Creare un portafoglio di investimento

Esempio di portafoglio diversificato e rendimenti

Il seguente grafico mostra l’andamento del mio portafoglio personale composto da un’ampia tipologia di strumenti finanziari che includono:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Fondi di investimento
  • ETF
  • Certificati

Il portafoglio include un approccio di lungo periodo, con un buon flusso di cedole e dividendi e poche variazioni durante il singolo anno.
Dall’analisi del grafico risulta come l’indice MWRR sia superiore al TWRR a dimostrazione della capacità di saper selezionare il momento migliore per investire, ottenendo una performance superiore a quella che si sarebbe ottenuta semplicemente inserendo uno strumento in portafoglio senza gestirlo, in termini di maggiore o minore peso, nel tempo.
La performance assoluta è ovviamente legata alle preferenze personali e ad un determinato livello di rischio massimo definito. Una maggiore performance può essere ottenuta variando le preferenze e i criteri di investimento inziali.

Il time weigthed rate of return (TWRR) è un metodo di calcolo dei rendimenti utilizzabile per misurare esclusivamente la capacità del gestore di remunerare adeguatamente il capitale a disposizione.
Il money weighted rate return (MWRR) è il tasso di rendimento di un portafoglio ponderato per il capitale effettivamente investito. Tale misura serve all’investitore per valutare il rendimento effettivo del proprio investimento.

Vuoi anche tu conseguire risultati simili? Contattami

Consulente finanziario per gestione portafogli e investimenti

RICHIEDI UNA CONSULENZA SENZA IMPEGNO

Se hai bisogno di informazioni o se vuoi fissare un appuntamento, compila il seguente form. Gli appuntamenti possono essere svolti in sede a Vasto (Ch) o online per i clienti fuori regione.